Parrocchia Santa Lucia V.M. - Augusta

Movimento Cursillos di Cristianità

Logo cursillos
Logo del MCC

La Storia: Il Movimento Cursillos di Cristianità (MCC) nasce nel 1949 a Palma de Majorca, in Spagna, su iniziativa apostolica del laico Eduardo Bonnin, deceduto il 6 febbraio 2008, e di un gruppo di giovani dell’Azione Cattolica, durante un pellegrinaggio di circa 700 ragazzi verso Santiago di Compostela.
Ad esso si accede, oggi come ieri, mediante un corso (cursillo) dalla durata di 3 giorni.

nella diocesi di siracusa: Il MCC, diffusosi brevemente in tutto il mondo, arriva nella nostra Diocesi ad opera dei fratelli di Ragusa nel 1983, mediante la realizzazione del primo cursillos, con l’animatore spirituale don Francesco Vicino, attuale animatore spirituale nazionale, e il rettore Giuseppe Micieli, tornato alla casa del padre.
Nel mese di ottobre dell’anno 2013 a Siracusa, presso la chiesa di San Corrado Confalonieri, è stato festeggiato il 30° anniversario del Cursillos nella Diocesi, dove ad oggi si sono svolti 47 Cursillos Uomini e 26 Cursillos Donne.

nella nostra città: Ad Augusta il MCC ha sede presso la parrocchia Santa Lucia, dove esiste dal 1986 su iniziativa dell’attuale parroco e animatore spirituale, don Angelo Saraceno, che partecipò al 6° Cursillos Uomini della Diocesi assieme a due laici, Mario Villari e Mario Roggio.

Il movimento del Cursillos è il sogno e la realtà di un gruppo di fratelli, oltre trecento ad Augusta e oltre 1400 nella Diocesi, che attraverso lo studio, la preghiera e l’azione, perseguono l’ideale cristiano finalizzato all’evangelizzazione degli ambienti.

Ad Augusta si riuniscono tutti i lunedì, alle ore 19.45, presso i locali della parrocchia S. Lucia.