A.C.R.
FESTINCONTRO 06/04/2014
E’ stata una stupenda giornata quella trascorsa Domenica 6. FINALMENTE... Leggi Tutto
Giornata di spiritualità 23/03/2014
E’ stata una bellissima giornata quella trascorsa Domenica al Centro... Leggi Tutto
L' Azione Cattolica Ragazzi (ACR) è una speciale esperienza di Chiesa che nasce proprio dal cuore della comunità cristiana parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità e occasioni comunitarie rispondenti all'età, dona ad ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.
Infatti i bambini ed i ragazzi non solo fanno un'esperienza di Chiesa, ma di essa iniziano a sentirsi corresponsabili, ad impegnarsi per essa e soprattutto a ricercare il proprio modo unico ed originale di seguire il Signore Gesù. L’Acr è presente nella nostra parrocchia dagli inizi degli anni ’80 e si propone come percorso privilegiato e parallelo all’Iniziazione Cristiana.
Nella nostra comunità l'ACR è composta di tre gruppi di ragazzi a partire dalla 1° media in cui il cammino di iniziazione cristiana si integra con il percorso di fede a misura di ragazzi targato ACR in cui il ragazzo è visto non in funzione di quello che saranno domani ma per ciò che sono oggi, accompagnandoli a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo e alla crescita della persona.
Nei primi due anni l'Acr aiuta i ragazzi a riscoprire il dono del proprio battesimo e a prepararsi, ricevere e vivere nella vita i sacramenti della riconciliazione, della confermazione e della eucaristia. Il terzo anno, o anno della testimonianza, pone i ragazzi a confronto con il mondo adulto e la vita della comunità tutta. Il ragazzo confermato entra a far parte in modo personale e maturo, della vita della Chiesa.
I tre gruppi sono formati ciascuno da circa 60-70 ragazzi , da responsabili educatori e responsabili animatori. Nel gruppo educatori sono presenti coppie di adulti e giovani universitari. Il gruppo animatori è formato da giovani del quarto e quinto ACG. Il cammino formativo offerto ai ragazzi in ACR si sviluppa in una prospettiva di ciclicità; agganciandosi al progetto catechistico italiano e alla vita liturgica della comunità parrocchiale, propone ogni anno di approfondire il cammino attorno tre prospettive: l'anno della novità o iniziazione al mistero di Gesù Cristo; l'anno della compagnia o iniziazione alla vita della Chiesa; l’anno della sequela o Conversione al Vangelo della vita.
Nella nostra comunità gli incontri si svolgono il sabato dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso i locali parrocchiali, siano essi in chiesa, al centro Caritas o al centro Utopia.
Alle attività di catechesi si affiancano la video-proiezione di film o documentari, il gioco e la condivisione conviviale della merenda, che sono le dimensioni dominanti per fare gruppo.
Ai ragazzi vengono proposti, specie durante l’Avvento e la Quaresima, dei ritiri spirituali in cui possono sperimentare in maniera più forte la presenza di Gesù. Il clou del percorso annuale si chiude con il campo estivo, momento tanto atteso dai ragazzi, in cui il vivere in comune per circa 1 settimana trasforma un gruppo di ragazzi in una grande famiglia.