Campo Base

Dio è Misericordia

Testimonianze del 27° Campo Base

Una gratitudine sale spontanea dal mio intimo per i miracoli a cui Dio ci fa assistere e di cui in parte ci rende partecipi.

Quando in questa estate tutto il gruppo giovani sembrava essersi dileguato al mio invito convocazione per ripartire verso il 27° Campo Base, in pieno caldo torrido, ecco presentarsi spontaneamente in tanti, era il 18 luglio, poi 8 agosto ed infine 22 agosto ed allora si parte.

Pur tra tanti impegni riesco a ritagliare il tempo necessario per gli incontri di preparazione... (continua)

"Dimorare in Dio"
Rimanere in Dio

Locandina Campo Base

Testimonianze scritte dai campisti a conclusione del 26° Campo Base

Dio non si stanca mai di noi! Nonostante la nostra dispersione continua a chiamarci. Occorre ricominciare.

Si ricomincia con un invito, ed in agosto, spinti dal desiderio di una nuova esperienza di Dio, ci rincontriamo.

“La fede non c’è data per conservarla ma per donarla agli altri”. Sono parole che raccontano l’entusiasmo. Come tu sei stato chiamato ad incontrarti con Lui, anche tu ora chiami altri ad incontrarsi con Dio. Dio vuole avere bisogno di te.

E così comincia una nuova avventura. ... (continua)

L’esperienza del campo base comincia nell’aprile del 1988 quando 7 giovani della nostra parrocchia partecipano all’esperienza. Il campo base non è altro che una versione per giovani del cursillos, e le prima esperienze fatte insieme ai giovani delle parrocchie di Vittoria, Siracusa, Palazzolo, Lentini, Carlentini, Floridia e Villasmundo erano molto differenti dall’odierno campo.

Il primo campo base diocesano per la nostra parrocchia è stato dal 23 al 26 aprile 1988. Da quella data sino al 1995 si procedeva con 2 campi diocesani l’anno. Ma ad un certo punto ci si è resi conto che un campo diocesano limitava molto le attese dei giovani, infatti per problemi di numero si potevano far partecipare solo 8/10 ragazzi a campo, le richieste aumentavano a dismisura, pertanto si decise di organizzare un campo cittadino anziché diocesano.

Quindi Padre Angelo insieme ad un gruppo di educatori responsabili, seguendo i segni che il Signore man mano gli ha fatto scoprire hanno rielaborato e adattato l’esperienza alla nostra situazione.

Il campo base richiede innanzitutto una motivazione profonda che spinga il giovane oltre che porsi le domande anche ad essere onestamente e lealmente disponibile ad accogliere senza pregiudizi una proposta. il campo base è infatti una proposta–esperienza alla ricerca di Dio. ”Egli è vicino a coloro che lo cercano con cuore sincero.” È solo l’inizio di un cammino che va sempre alimentato attraverso la preghiera, lo studio e l’impegno apostolico rivitalizzato nella vita di comunione offerta dai gruppi ecclesiali.

Dal 1995 ad oggi abbiamo realizzato ben 25 campi base, senza alcuna presunzione perché è solo LUI l’artefice della storia di ognuno di noi, abbiamo gettato il seme della speranza in tantissimi giovani.

Diverse le equipe di responsabili che sono state coinvolte nella preparazione e realizzazione:

Al termine del campo base comincia il lungo cammino alla base di tutto c’è la messa domenicale, appuntamento al quale ogni cristiano degno di essere chiamato tale non può rinunciare. E poi momento di ricarica settimanale per noi è il Venerdì alle ore 20.00, appuntamento fisso durante il quale ci riuniamo insieme per leggere la parola del Signore, affrontare vari argomenti, tematiche sociali di ogni genere, crescere insieme aiutandoci l’un l’altro e condividendo le nostre vite.