Iniziazione Cristiana

L’iniziazione cristiana in Parrocchia si pone come risposta a quanti adulti, desiderano intraprendere un cammino di ri-scoperta della propria fede. Molti infatti pur battezzati e cresimati nel tempo si sono allontanati dalla fede.

“Cristiani non si nasce, ma si diventa” attraverso un processo di conversione. Si nasce e si può vivere come uomini e donne religiosi, ma cristiani si diventa rispondendo a una chiamata della Parola di Dio, maturando uno stile di vita evangelico. La conversione quindi, conduce ad un’adesione libera ed esplicita a Cristo e alla sua Chiesa.

Il cammino di Iniziazione cristiana pertanto si pone l’obiettivo di aiutare ogni uomo e ogni donna a prendere coscienza della propria identità e a fare alla luce del Vangelo, scelte mature e responsabili, per diventare capaci di accogliere gli uomini e le donne di oggi, realizzando quel luogo di fraternità sincera che apre al dialogo, attraverso un cammino di ricerca nella libertà e nella verità.

L’Iniziazione cristiana si sviluppa così all’interno della nostra comunità cristiana, come luogo privilegiato per maturare, insieme ai fratelli nella fede, un progetto di vita, riscoprendo il messaggio cristiano rivelatoci da Gesù e partecipare ad un cammino di comunione con gli altri fratelli.

Le Tappe fondamentali del Cammino di Iniziazione Cristiana sono:

Gli incontri si svolgono settimanalmente il mercoledì o il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 in Parrocchia